Piero della Francesca al Museo
Civico di Sansepolcro
LUOGO DI NASCITA DI PIERO DELLA FRANCESCA
Sansepolcro
Anticamente Borgo del Santo Sepolcro, posto al confine con Umbria e Marche è il centro più popoloso della parte toscana dell'Alta Valle del Tevere, vista la sua strategica posizione è il capoluogo amministrativo della Valtiberina toscana, che ha dato i natali al pittore del Rinascimento Piero della Francesca di cui conserva, al Museo Civico, l'emblematica Resurrezione.
Dettagli del Tour
DURATA TOUR
Half Day
Full Day
MAX PARTECIPANTI
30/50
COSTO TOUR
140 € (HD)
260 € (FD)
Il museo è ospitato nell'antico palazzo, sede del comune fino agli anni sessanta. L'edificio attuale è il risultato di una serie di modifiche architettoniche cominciate da Galeotto Malatesta, signore di Rimini, la cui famiglia governò a Sansepolcro durante il XIV secolo.
Nel 1850 furono raccolte nel palazzo varie opere provenienti dal territorio circostante e nel 1892 vi fu trasferito, dalla chiesa dell'ospedale della Misericordia, il Polittico dipinto da Piero della Francesca.
Piero della Francesca nacque a Sansepolcro intorno al 1412 e questa città ospita, nel Museo Civico, quattro opere dell’artista. Il Polittico della Misericordia, che fu commissionato a Piero dall’omonima compagnia di Sansepolcro nel 1445, la Resurrezione, un grande affresco dipinto da Piero della Francesca sulla parete centrale della Sala dell’Udienza. L’opera è considerata dalla critica, tra le più rappresentative dell’artista. L’affresco rappresentante San Giuliano, ritrovato nel 1954 nell’antica chiesa di Sant’Agostino, denominata in seguito Santa Chiara e infine l’affresco staccato raffigurante San Ludovico, proveniente dal Palazzo Pretorio.
Il fulcro del museo è la sala dove Piero ha realizzato la Resurrezione, emblema e simbolo della città. Nel Museo, oltre a quelle dedicate a Piero della Francesca, sono visitabili altre 15 sale con opere che vanno dal XIV al XX secolo, oltre al tesoro della cattedrale e una sezione archeologica nei saloni seminterrati.
Tour Correlati
Uno dei borghi più belli d'Italia
Anghiari è inserito tra i Borghi più belli d'Italia e sicuramente è uno dei più pittoreschi. Il 29 giugno 1440 la pianura antistante Anghiari fu teatro di una famosa battaglia, passata alla storia appunto come battaglia d’Anghiari
Piero della Francesca ad Arezzo
Entrando in Arezzo due sono le tappe fondamentali per poter ammirare il genio stilistico del maestro biturgense: La Cattedrale, che fa da scrigno all’unicum della Maddalena e la cappella Bacci nella Basilica di San Francesco
Alla scoperta di
Aboca Museum
L’azienda Aboca, situata a Sansepolcro, nell’ambito della sua specializzazione nella coltivazione e lavorazione di piante medicinali, offre la riscoperta del rapporto millenario che lega l’uomo alle piante medicinali.
© 2010 Matteo Canicchi | P.IVA 02077160519
Designed by Andrea Donnini